Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Sintomi della candida vaginale

La candida è una infezione causata da un fungo, quello della candida albicans. Le forme più diffuse sono 3: vaginale, invasiva (che si diffonde in tutto il corpo intaccando il sangue), orofaringea (quando i miceti infestano il cavo orale). Ciò che accomuna queste forme è appunto l’umidità: infatti è proprio tale caratteristica che permette la proliferazione dei funghi.

Quali sono le cause che determinano la problematica?

La candida è un’infezione molto frequente nelle donne, questo perché la vagina di per sé ospita numerosi lieviti e batteri, tenuti però a bada dai Lattobacilli. Questi ultimi smettono di adempiere alla loro funzione per diverse cause: assunzione di contraccettivi orali, antibiotici, diabete, gravidanza, stress. Tutto ciò comporta un abbassamento delle difese immunitarie e i miceti prendono il sopravvento, proliferando. Inoltre influiscono sulla problematica anche l’utilizzo di intimo sintetico che non permette alla zona di traspirare, creando umidità, l’uso di detergenti intimi che alterano il PH vaginale. Per quanto riguarda la sintomatologia, essa prevede: perdite biancastre, rossore, dolore durante la minzione, prurito.

Candida vaginale: come contrastare il fungo

I sintomi della candida non vanno sottovalutati, bisogna avvertire il medico per fare accertamenti riguardo alla problematica. Il ginecologo potrà prescrivere ovuli interni, lavande e creme endovaginali, in casi gravi anche medicinali da assumere per via orale. Di solito i medicinali utilizzati sono antimicotici per uccidere i miceti.